Festival Nazionale delle Culture


Serena Gianfaldoni è l'ideatrice e la direttrice del Festival Nazionale delle Culture


Il Festival Nazionale delle Culture si svolge a Pisa, nel mese di Maggio, dal 2010.
E’ nato per promuovere la conoscenza e il rispetto fra persone di diversa cultura e religione nella consapevolezza che sia fondamentale e urgente irrobustire la cultura del dialogo, lontano dal buonismo e da un superficiale atteggiamento “interculturale”.
Fra le finalità principali quella di fare network ed offrire occasioni di incontro per affrontare temi spesso scottanti e di difficile gestione.
Il Festival è un contenitore di eventi capace di coinvolgere attivamente organizzazioni di immigrati, istituzioni religiose nazionali e comunità religiose locali, importanti centri di ricerca e dipartimenti universitari, istituzioni pubbliche, mondo dell’associazionismo, educatori e cittadini sensibili al tema dell’integrazione.
Il Festival si è alimentato nelle ultime edizioni, di collaborazioni internazionali (Usa, Israele, UK, Guinea, Polonia, Albania, Somaliland) dell'incoraggiamento delle comunità religiose nazionali e il patrocinio di importanti istituzioni.
Come direttrice del Festival Nazionale delle Culture Serena Gianfaldoni è stata invitata a tenere una relazione alla Conferenza Internazionale “Discourses of Inclusion and Exclusion”, 2013, Old Royal Naval College, Greenwich, London (UK) .